Prof.ssa SILVIA LELLI
FA-RO 2008
ESERCITAZIONI DI LABORATORIO
Comunicazione, interazione, costruzione sociale
Temi
Il senso dell’‘esercitazione’ collettiva
Linguaggi: lingue, parlare quotidiano e tecnologie
Comunicazione come interazione multidimensionale
Percorsi autobiografici
Costruire autobiografie nel gruppo
Narrazione come interazione socioculturale
Costruzione di un’identità individuale, di gruppo e comunicativa
Una produzione del gruppo
PROGRAMMA delle LEZIONI
Lezione n. 1: Il senso dell’‘esercitazione’ collettiva
Presentazione della docente: cosa significa ‘antropologia’.
Presentazione dei corsisti: aspettative e necessità.
Presentazione e proposta del percorso. Internet come strumento di comunicazione e di interazione:
il lavoro sui contenuti - il lavoro sui linguaggi
il lavoro sull’oralità - il lavoro on-line
Lezione n. 2: Comunicazione come interazione
Oralità: il raccontarsi come diritto ad esprimere le proprie idee, esperienze, verità.
Contenuti: che cosa intendiamo con: “verità”, “identità”, “comunità”, “diversità”, “differenza”, “diritti”? Quali altre parole sono importanti per noi?
Linguaggi: Esiste un linguaggio comune per parlare di sé? Esistono significati condivisi? Possiamo costruire un nostro “dizionario comune”?
On-line: visita guidata nel mondo dei www: wiki, wikipedia, social bookmarking, software sociale.
Lezione n. 3: Parlare tra pubblico e privato
Oralità: le regole implicite ed esplicite della conversazione. Enfasi sull’ascolto
Contenuti: che cosa intendiamo con: “cura di sé”, “io”, “noi”, “persona”, “dignità”? Quali altre parole sono importanti per noi?
Linguaggi: che cosa significa comunicare a distanza? Discussione sulle difficoltà di comunicare con i familiari lontani
On-line: visita guidata nel mondo dei blog; informazione visuale e interattiva – raccogliere indirizzi, impressioni, etc. in un file.doc da conservare nella cartella personale preparata nel percorso ‘Informatica’.
Lezione n. 4: Costruire autobiografie nel gruppo
Oralità: cosa significa dialogo? Relazioni familiari; relazioni vecchie in trasformazione; relazioni nuove.
Contenuti: cosa significano i termini ‘razza’, ‘etnia’, ‘cultura’, ‘nazione’, ‘confine’, ‘frontiera’? esempi dalla storia di alcuni paesi.
Linguaggi: linguaggi pubblici: la storia, l'antropologia, linguaggi privati: parlare in famiglia.
On-line: aprire un blog, con quali scopi?
Lezione n. 5: Narrazione come interazione sociale
Oralità: diari privati e diari pubblici: costruzione di interazioni, relazioni, socialità
Contenuti: altre ‘parole chiave’ proposte dai corsisti; suggerimento: 'famiglia'
Linguaggi: come, dove, con chi parlare di me, e quanto: dai parenti, agli amici all’intervista di lavoro
On-line: lavoro sui blog, individuali e collettivi
Lezione n. 6: Interazioni interculturali: storiche
Oralità: i linguaggi della politica e dell’economia: esprimere i propri pensieri
Contenuti: riflessioni sulla storia personale nel contesto della storia europea
Linguaggi: uso di linguaggi scritti e visuali, tra pubblico e privato
On-line: contributi da postare sui blog individuali e collettivi
Lezione n. 7: Interazioni transnazionali: produttive
Oralità: il proprio linguaggio: soggetti diplomatici e socio-politici
Contenuti: riflessioni sulla storia personale produttiva nel contesto della migrazione
Linguaggi: i propri linguaggi della negoziazione: diritti e desideri
On-line: contributi e immagini da postare sui blog individuali e collettivi
Lezione n. 8: Interazioni transnazionali: produttive di cosa?
Oralità: il linguaggio dei soggetti produttivi, non solo economici
Contenuti: riflessioni su ‘migrazione’, ‘modernità’, ‘produzione’, ‘economie’: monetarie e sociali
Linguaggi: i linguaggi della vita: una molteplicità da tenere insieme
On-line: contributi e immagini da postare sui blog individuali e collettivi
Lezione n. 9: Interazioni complesse
Revisione e finalizzazione dei blog prodotti dal gruppo
Bilancio delle attività svolte con lo sguardo al futuro
6 commenti:
LA DIVERSITA' si trova in vari campi. Ma quello che più mi ha affascinato è la diversità fra le persone, e quando mi riferisco a questo ho in mente i diversi lati di una persona, il pensare, l'agire, fisionomia, temperamenti; questo per ultimo mi ha intrigato di più. Non mi stancherei di osservare i comportamenti delle persone. Osservando loro, capisco meglio me stessa.
Certo la diversità fra le persone spesse volta fa nascere dei malintesi, dissensi, in effetti ricordo un film in cui il personagio principale si confrontava con il problema della diversità fra gli uomini e donne, e lui stesso si trovava a dire spesse volte: “perchè le donne non sono come gli uomini!”
Tu che ne pensi sulla diversità uomo – donna?
interessante che tu pensi alla diversità che esiste in una stessa persona: infatti noi abbiamo tante identità, non siamo sempre uguali a noi stessi, cambiamo a seconda del contesto in cui siamo, a seconda delle persone che ci sono, a seconda di come mi trovo con loro...
Siamo tutti diversi e ognuno di noi a tanto da dare agli altri. Solo che non è sempre facile riuscire ad ascoltare quello che gli altri hanno da dirci e certe volte capire che magari non sempre la ragione è dalla nostra parte. Abbiamo molto da imparare dalle persono che sono diverse da noi e stare nella loro compagna può aiutarci a crescere e diventare più forti. Per trarre questi benefici si deve prima imparare a superare i pregiudizi e magari accettare se stessi per poter accettare meglio gli altri.
CIAO , CARISSIMI COLLEGHI,
Io sono LENUTA PARLOG, vengo dalla Romania, regione Vrancea-Focsani. In Italia, a FIRENZE sono arrivata nel 26 settembre 2004. Per una settimana la mia amica ANNA,mi a aiutato a imparare lingua italiana, mi ha fatto vedere la bellissima città, mi ha esplicato tutti li abitudini a quello che guarda la cucina italiana, ingredienti e tanti altre cose specifici. Sono rimasta molto impressionata quando ho fatto primo giro verso Piazzale MICCHELANGELO, mi ha piaciuto tanto panoramica toscana, musei, Piazza del DUOMO, Piazza SIGNORIA, Palazzo PITTI, Giardino del BOBOLI etc.
Mi ha fatto riflettere molto l'architettura italiana, quelle strade strette verso Piazza Santa Croce.
Dopo una settimana di riposo ho cominciato il LAVORO, ma posso veramente dire – sono stata fortunata perché la mia amica mi ha trovato un lavoro nello stesso palazzo dove lavorava lei e mi ha aiutato tanto, per questo la ringrazio tanto.
CIAO , CARISSIMI COLLEGHI,
Io sono LENUTA PARLOG, vengo dalla Romania, regione Vrancea-Focsani. In Italia, a FIRENZE sono arrivata nel 26 settembre 2004. Per una settimana la mia amica ANNA,mi a aiutato a imparare lingua italiana, mi ha fatto vedere la bellissima città, mi ha esplicato tutti li abitudini a quello che guarda la cucina italiana, ingredienti e tanti altre cose specifici. Sono rimasta molto impressionata quando ho fatto primo giro verso Piazzale MICCHELANGELO, mi ha piaciuto tanto panoramica toscana, musei, Piazza del DUOMO, Piazza SIGNORIA, Palazzo PITTI, Giardino del BOBOLI etc.
Mi ha fatto riflettere molto l'architettura italiana, quelle strade strette verso Piazza Santa Croce.
Dopo una settimana di riposo ho cominciato il LAVORO, ma posso veramente dire – sono stata fortunata perché la mia amica mi ha trovato un lavoro nello stesso palazzo dove lavorava lei e mi ha aiutato tanto, per questo la ringrazio tanto.
Lezione n°3 : Parlare tra pubblico e privato
Parlare in pubblico fa bene, perchè si deve sempre esprimere le nostre opinioni, non si sa mai se vanno bene o no oppure se contano o no...ma comunque si deve sempre provare.
Conversare ci fa sentire liberi....
Con la “cura di sè”, si intede con il benessere di noi stessi, in quale aiutiamo la nostra salute a stare meglio.
Con la parola “io” , si intende il pronome personale soggetto di prima persona singolare. L'”io” si intende con una struttura psichica e relativamente stabile che entra in contatto con la realtà.
Con la parola “noi”si intende il pronome personale soggetto di prima persona plurale.”Noi” significa un nr di persone che formano un gruppo...oppure tutte le persone che vivono e che formano la terra...
Con la parola “persona” , si intende l'essere razionale dotato di coscienza di sè e che ha il possesso della sua identità.
Con la parola “dignità” oppure dignità umana, che ci fa riferire al valore inestimabile di un essere umano.
Altre parole che sono importanti per noi possono essere anche l'autostima, l'onore oppure l'orgolio.
Comunicare significa un processo di trasmissione o di condivisione di informazioni di lavoro oppure personali, di famiglia.
Comunicare a distanza ha una grande importanza per quelli che abitano lontano dalla loro famiglia,perchè cosi possono condividere i loro pensieri, i loro sentimenti oppure per sentire o trasmettere le novità in famiglia.
Posta un commento