giovedì 5 giugno 2008

Programma di Silvia Lelli

Prof.ssa SILVIA LELLI

FA-RO 2008

ESERCITAZIONI DI LABORATORIO

Comunicazione, interazione, costruzione sociale


Temi

Il senso dell’‘esercitazione’ collettiva

Linguaggi: lingue, parlare quotidiano e tecnologie

Comunicazione come interazione multidimensionale

Percorsi autobiografici

Costruire autobiografie nel gruppo

Narrazione come interazione socioculturale

Costruzione di un’identità individuale, di gruppo e comunicativa

Una produzione del gruppo


PROGRAMMA delle LEZIONI


Lezione n. 1: Il senso dell’‘esercitazione’ collettiva

Presentazione della docente: cosa significa ‘antropologia’.

Presentazione dei corsisti: aspettative e necessità.

Presentazione e proposta del percorso. Internet come strumento di comunicazione e di interazione:

il lavoro sui contenuti - il lavoro sui linguaggi

il lavoro sull’oralità - il lavoro on-line


Lezione n. 2: Comunicazione come interazione

Oralità: il raccontarsi come diritto ad esprimere le proprie idee, esperienze, verità.

Contenuti: che cosa intendiamo con: “verità”, “identità”, “comunità”, “diversità”, “differenza”, “diritti”? Quali altre parole sono importanti per noi?

Linguaggi: Esiste un linguaggio comune per parlare di sé? Esistono significati condivisi? Possiamo costruire un nostro “dizionario comune”?

On-line: visita guidata nel mondo dei www: wiki, wikipedia, social bookmarking, software sociale.


Lezione n. 3: Parlare tra pubblico e privato

Oralità: le regole implicite ed esplicite della conversazione. Enfasi sull’ascolto

Contenuti: che cosa intendiamo con: “cura di sé”, “io”, “noi”, “persona”, “dignità”? Quali altre parole sono importanti per noi?

Linguaggi: che cosa significa comunicare a distanza? Discussione sulle difficoltà di comunicare con i familiari lontani

On-line: visita guidata nel mondo dei blog; informazione visuale e interattiva – raccogliere indirizzi, impressioni, etc. in un file.doc da conservare nella cartella personale preparata nel percorso ‘Informatica’.


Lezione n. 4: Costruire autobiografie nel gruppo

Oralità: cosa significa dialogo? Relazioni familiari; relazioni vecchie in trasformazione; relazioni nuove.

Contenuti: cosa significano i termini ‘razza’, ‘etnia’, ‘cultura’, ‘nazione’, ‘confine’, ‘frontiera’? esempi dalla storia di alcuni paesi.

Linguaggi: linguaggi pubblici: la storia, l'antropologia, linguaggi privati: parlare in famiglia.

On-line: aprire un blog, con quali scopi?


Lezione n. 5: Narrazione come interazione sociale

Oralità: diari privati e diari pubblici: costruzione di interazioni, relazioni, socialità

Contenuti: altre ‘parole chiave’ proposte dai corsisti; suggerimento: 'famiglia'

Linguaggi: come, dove, con chi parlare di me, e quanto: dai parenti, agli amici all’intervista di lavoro

On-line: lavoro sui blog, individuali e collettivi


Lezione n. 6: Interazioni interculturali: storiche


Oralità
: i linguaggi della politica e dell’economia: esprimere i propri pensieri

Contenuti: riflessioni sulla storia personale nel contesto della storia europea

Linguaggi: uso di linguaggi scritti e visuali, tra pubblico e privato

On-line: contributi da postare sui blog individuali e collettivi


Lezione n. 7: Interazioni transnazionali: produttive

Oralità: il proprio linguaggio: soggetti diplomatici e socio-politici

Contenuti: riflessioni sulla storia personale produttiva nel contesto della migrazione

Linguaggi: i propri linguaggi della negoziazione: diritti e desideri

On-line: contributi e immagini da postare sui blog individuali e collettivi


Lezione n. 8: Interazioni transnazionali: produttive di cosa?

Oralità: il linguaggio dei soggetti produttivi, non solo economici

Contenuti: riflessioni su ‘migrazione’, ‘modernità’, ‘produzione’, ‘economie’: monetarie e sociali

Linguaggi: i linguaggi della vita: una molteplicità da tenere insieme

On-line: contributi e immagini da postare sui blog individuali e collettivi


Lezione n. 9: Interazioni complesse

Revisione e finalizzazione dei blog prodotti dal gruppo

Bilancio delle attività svolte con lo sguardo al futuro

6 commenti:

marina ha detto...

LA DIVERSITA' si trova in vari campi. Ma quello che più mi ha affascinato è la diversità fra le persone, e quando mi riferisco a questo ho in mente i diversi lati di una persona, il pensare, l'agire, fisionomia, temperamenti; questo per ultimo mi ha intrigato di più. Non mi stancherei di osservare i comportamenti delle persone. Osservando loro, capisco meglio me stessa.
Certo la diversità fra le persone spesse volta fa nascere dei malintesi, dissensi, in effetti ricordo un film in cui il personagio principale si confrontava con il problema della diversità fra gli uomini e donne, e lui stesso si trovava a dire spesse volte: “perchè le donne non sono come gli uomini!”
Tu che ne pensi sulla diversità uomo – donna?

silelli ha detto...

interessante che tu pensi alla diversità che esiste in una stessa persona: infatti noi abbiamo tante identità, non siamo sempre uguali a noi stessi, cambiamo a seconda del contesto in cui siamo, a seconda delle persone che ci sono, a seconda di come mi trovo con loro...

Olga ha detto...

Siamo tutti diversi e ognuno di noi a tanto da dare agli altri. Solo che non è sempre facile riuscire ad ascoltare quello che gli altri hanno da dirci e certe volte capire che magari non sempre la ragione è dalla nostra parte. Abbiamo molto da imparare dalle persono che sono diverse da noi e stare nella loro compagna può aiutarci a crescere e diventare più forti. Per trarre questi benefici si deve prima imparare a superare i pregiudizi e magari accettare se stessi per poter accettare meglio gli altri.

Lenuta ha detto...

CIAO , CARISSIMI COLLEGHI,



Io sono LENUTA PARLOG, vengo dalla Romania, regione Vrancea-Focsani. In Italia, a FIRENZE sono arrivata nel 26 settembre 2004. Per una settimana la mia amica ANNA,mi a aiutato a imparare lingua italiana, mi ha fatto vedere la bellissima città, mi ha esplicato tutti li abitudini a quello che guarda la cucina italiana, ingredienti e tanti altre cose specifici. Sono rimasta molto impressionata quando ho fatto primo giro verso Piazzale MICCHELANGELO, mi ha piaciuto tanto panoramica toscana, musei, Piazza del DUOMO, Piazza SIGNORIA, Palazzo PITTI, Giardino del BOBOLI etc.
Mi ha fatto riflettere molto l'architettura italiana, quelle strade strette verso Piazza Santa Croce.
Dopo una settimana di riposo ho cominciato il LAVORO, ma posso veramente dire – sono stata fortunata perché la mia amica mi ha trovato un lavoro nello stesso palazzo dove lavorava lei e mi ha aiutato tanto, per questo la ringrazio tanto.

Lenuta ha detto...

CIAO , CARISSIMI COLLEGHI,



Io sono LENUTA PARLOG, vengo dalla Romania, regione Vrancea-Focsani. In Italia, a FIRENZE sono arrivata nel 26 settembre 2004. Per una settimana la mia amica ANNA,mi a aiutato a imparare lingua italiana, mi ha fatto vedere la bellissima città, mi ha esplicato tutti li abitudini a quello che guarda la cucina italiana, ingredienti e tanti altre cose specifici. Sono rimasta molto impressionata quando ho fatto primo giro verso Piazzale MICCHELANGELO, mi ha piaciuto tanto panoramica toscana, musei, Piazza del DUOMO, Piazza SIGNORIA, Palazzo PITTI, Giardino del BOBOLI etc.
Mi ha fatto riflettere molto l'architettura italiana, quelle strade strette verso Piazza Santa Croce.
Dopo una settimana di riposo ho cominciato il LAVORO, ma posso veramente dire – sono stata fortunata perché la mia amica mi ha trovato un lavoro nello stesso palazzo dove lavorava lei e mi ha aiutato tanto, per questo la ringrazio tanto.

loredana ha detto...

Lezione n°3 : Parlare tra pubblico e privato

Parlare in pubblico fa bene, perchè si deve sempre esprimere le nostre opinioni, non si sa mai se vanno bene o no oppure se contano o no...ma comunque si deve sempre provare.
Conversare ci fa sentire liberi....
Con la “cura di sè”, si intede con il benessere di noi stessi, in quale aiutiamo la nostra salute a stare meglio.
Con la parola “io” , si intende il pronome personale soggetto di prima persona singolare. L'”io” si intende con una struttura psichica e relativamente stabile che entra in contatto con la realtà.
Con la parola “noi”si intende il pronome personale soggetto di prima persona plurale.”Noi” significa un nr di persone che formano un gruppo...oppure tutte le persone che vivono e che formano la terra...
Con la parola “persona” , si intende l'essere razionale dotato di coscienza di sè e che ha il possesso della sua identità.
Con la parola “dignità” oppure dignità umana, che ci fa riferire al valore inestimabile di un essere umano.
Altre parole che sono importanti per noi possono essere anche l'autostima, l'onore oppure l'orgolio.
Comunicare significa un processo di trasmissione o di condivisione di informazioni di lavoro oppure personali, di famiglia.
Comunicare a distanza ha una grande importanza per quelli che abitano lontano dalla loro famiglia,perchè cosi possono condividere i loro pensieri, i loro sentimenti oppure per sentire o trasmettere le novità in famiglia.

Playlist YouTutbe by Gabriel

Playlist di YouTube by Aurelia !!

La mappa dei PAAS e altro ancora ...


Visualizzazione ingrandita della mappa

Per la realizzazione di questa mappa si ringrazia Daniela Panariello. Se vuoi proporre di aggiungere il tuo ente o la tua associazione in questa mappa, contatta danielapanariello@gmail.com

Alla mappa è collegata un elenco di siti degli enti mappati.

Vedi anche la Miniguida per migranti a Firenze e dintorni.