sabato 7 giugno 2008

cosa ne pensate del reato di immigrazione clandestina?

CARO MANOLE

NON TI ASPETAVI DI ARIVARE QUI LA ISTITO DEGLI INOCENTI LO ABEAMO FATO BASTA DI AVER CURAGIO.

Foto di bella gente di Firenze !!!








Cari colleghi


E STATO MULTO DIFICILE PER ME DI COMINCEARE IL CORSO DI INFORMATICA
SONO MOLTO CONTENTO........

carissimi miei, non vedo l'ora di sentire il caldo..di andare al mare..di abbronzzarmi un pò..cosa succede con questo tempo? Siamo a giugno, cavolo, dov'è il sole, porca vacca! Ufffffaaaaaa, sole, vieni sole, ci manchi, dove sei, ti aspettiamo! Ha già rotto questo tempo! Siete d'accordo? g.

PROFESSOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

ELIMINI UNO E TI RITROVI DUE!!!!!!!!!
PROVAAAA
AAAAAAAAAAAAAAAA

Astazi am facut cadou un GHID DE CONVERSATIE-ROMAN ITALIAN la Emanuelle Dattoli.

venerdì 6 giugno 2008

Buona sera a tutti! Negli ultimi giorni si è parlato molto della "non utilità", a parere di qualcuno, del corso che frequentiamo in questo periodo. Non so quale aspettative abbiano gli altri, ma se devo parlare di me, ne avevo altre, è verò!
Ora spiego il tutto...un attimo soltanto!
Sono arrivata per caso al corso, grazie a Giulia, alla quale devo dire un bel "grazie!!!!!", e pensavo che avrei seguito un corso di communicazione, che diciamo che mi sarebbe stato utile nel mio lavoro...comunque, alla fine, anche non si è trattato di questo, il pensiero mio è stato quello che "tutto fa tesoro" ed anche se certe cose si sanno (a livello di informazioni fornite al corso, la materia del corso, per intenderci...), si sanno in parte, ma si possono imparare tante altre, basta che ci sia la buona volontà.
Come "cigliegina sulla torta", mi sono ritrovata davanti ai docenti che curano la parte psicologica del corso, il "come curare i legami famigliari" e proprio lì è cominciato il bello ed il brutto, nello stesso tempo.
La parte positiva è stata quella che in qualche modo mi hanno spinta a riflettere di più sulla propria vita, sui legami (con la propria famiglia, e non solo) e sulle cose che sono davvero importanti.
La parte meno piacevole, se posso dire così, è stata quella che mi erano venuti talmente tanti di pensieri e ricordi ed avevo una tale confusione in testa...da impazzire. Non riuscivo a non pensare, facevo fatica a non pensare a tutto ciò che avrei dovuto ritoccare...è stato come se qualcuno mi avesse girato un coltello nella ferita.
Per concludere, diciamo che per quanto mi riguarda, ho trovato delle risposte su come migliorare me stessa, su come riuscire a vivere meglio.
Ho ritrovato una bella parte della mia serenità, quella che mi mancava. Sembra poco, ma non lo è affatto...la tranquillità interiore vale quanto l'oro...senza di essa puoi fare tutti i corsi professionali possibili e impossibili, ma quando si sta male dentro, anche le informazioni vengono assorte meno, si lavora peggio rispetto a quando uno è in pace con se stesso.
Mi piacerebbe sapere che anche gli altri abbiano trovato quello che cercavano nel momento in cui si sono presentati a frequentare il corso...

giovedì 5 giugno 2008

Foto di bella gente da Campi Bisenzio !!!




interessante che tu pensi alla diversità che esiste in una stessa persona: infatti noi abbiamo tante identità, non siamo sempre uguali a noi stessi, cambiamo a seconda del contesto in cui siamo, a seconda delle persone che ci sono, a seconda di come ci troviamo con loro o come ci sentiamo in quel momento... se tutti abbiamo molte identità come è possibile che ci incasellino in una? per esempio "gli italiani" o "i romeni"...: se non siamo neanche uguali a noi stessi come possiamo essere tutti uguali in una identità nazionale???

Un diritto è un qualcosa che ci spetta, per il semplice fatto che siamo delle persone...

professore, buona lezione! grazie per la risposta, ci siamo divertite a leggerla, un albero con tanti rami....tanta creatività. ciao, a presto.

La communicazione non è sempre a portata di mano quando si trovano davanti le barriere della preconcezione.

Differenza="il non essere sullo stesso scalino, il non avere lo stesso numero di punti"; differenza di oppinione=differenza di pareri tra singoli individui=diversità=varietà

La comunicazione: una parola forse non cosi facile da spiegare, una parola con diversi significati, una parola che suona positivo: la comunicazione! Che bello! Per questo viviamo noi gli esseri umani, per comunicare, per questo abbiamo un Adamo o una Eva, Anche se ultimamente tanti Adamo hanno un altro Adamo e tante Eva formano copie con altre Eva...ma non c'entra, è sempre la comunicazione... la prima cosa che ci viene in mente è la comunicazione verbale, il “parlare”, ma questo non è tutto...ci sono delle persona che non possono parlare, allora esiste un altro tipo di comuncazione...tramite i segni...tramite i sguardi...l'attrazione fisica è sempre un tipo di comunicazione...quasi quasi non ce bisogno che uno dica alla persona amata che lo ama, si capisce, perchè la comunicazione c'è. Di sicuro un dizionario comune c'è, sia nel senso vero e proprio della parola, sia nel senso figurato. Ci sarebbbe tanto altro da dire qua...ci si vede tra un po'. Ciao ciao

questo è un corso molto utile è molto interessante!

Programma di Silvia Lelli

Prof.ssa SILVIA LELLI

FA-RO 2008

ESERCITAZIONI DI LABORATORIO

Comunicazione, interazione, costruzione sociale


Temi

Il senso dell’‘esercitazione’ collettiva

Linguaggi: lingue, parlare quotidiano e tecnologie

Comunicazione come interazione multidimensionale

Percorsi autobiografici

Costruire autobiografie nel gruppo

Narrazione come interazione socioculturale

Costruzione di un’identità individuale, di gruppo e comunicativa

Una produzione del gruppo


PROGRAMMA delle LEZIONI


Lezione n. 1: Il senso dell’‘esercitazione’ collettiva

Presentazione della docente: cosa significa ‘antropologia’.

Presentazione dei corsisti: aspettative e necessità.

Presentazione e proposta del percorso. Internet come strumento di comunicazione e di interazione:

il lavoro sui contenuti - il lavoro sui linguaggi

il lavoro sull’oralità - il lavoro on-line


Lezione n. 2: Comunicazione come interazione

Oralità: il raccontarsi come diritto ad esprimere le proprie idee, esperienze, verità.

Contenuti: che cosa intendiamo con: “verità”, “identità”, “comunità”, “diversità”, “differenza”, “diritti”? Quali altre parole sono importanti per noi?

Linguaggi: Esiste un linguaggio comune per parlare di sé? Esistono significati condivisi? Possiamo costruire un nostro “dizionario comune”?

On-line: visita guidata nel mondo dei www: wiki, wikipedia, social bookmarking, software sociale.


Lezione n. 3: Parlare tra pubblico e privato

Oralità: le regole implicite ed esplicite della conversazione. Enfasi sull’ascolto

Contenuti: che cosa intendiamo con: “cura di sé”, “io”, “noi”, “persona”, “dignità”? Quali altre parole sono importanti per noi?

Linguaggi: che cosa significa comunicare a distanza? Discussione sulle difficoltà di comunicare con i familiari lontani

On-line: visita guidata nel mondo dei blog; informazione visuale e interattiva – raccogliere indirizzi, impressioni, etc. in un file.doc da conservare nella cartella personale preparata nel percorso ‘Informatica’.


Lezione n. 4: Costruire autobiografie nel gruppo

Oralità: cosa significa dialogo? Relazioni familiari; relazioni vecchie in trasformazione; relazioni nuove.

Contenuti: cosa significano i termini ‘razza’, ‘etnia’, ‘cultura’, ‘nazione’, ‘confine’, ‘frontiera’? esempi dalla storia di alcuni paesi.

Linguaggi: linguaggi pubblici: la storia, l'antropologia, linguaggi privati: parlare in famiglia.

On-line: aprire un blog, con quali scopi?


Lezione n. 5: Narrazione come interazione sociale

Oralità: diari privati e diari pubblici: costruzione di interazioni, relazioni, socialità

Contenuti: altre ‘parole chiave’ proposte dai corsisti; suggerimento: 'famiglia'

Linguaggi: come, dove, con chi parlare di me, e quanto: dai parenti, agli amici all’intervista di lavoro

On-line: lavoro sui blog, individuali e collettivi


Lezione n. 6: Interazioni interculturali: storiche


Oralità
: i linguaggi della politica e dell’economia: esprimere i propri pensieri

Contenuti: riflessioni sulla storia personale nel contesto della storia europea

Linguaggi: uso di linguaggi scritti e visuali, tra pubblico e privato

On-line: contributi da postare sui blog individuali e collettivi


Lezione n. 7: Interazioni transnazionali: produttive

Oralità: il proprio linguaggio: soggetti diplomatici e socio-politici

Contenuti: riflessioni sulla storia personale produttiva nel contesto della migrazione

Linguaggi: i propri linguaggi della negoziazione: diritti e desideri

On-line: contributi e immagini da postare sui blog individuali e collettivi


Lezione n. 8: Interazioni transnazionali: produttive di cosa?

Oralità: il linguaggio dei soggetti produttivi, non solo economici

Contenuti: riflessioni su ‘migrazione’, ‘modernità’, ‘produzione’, ‘economie’: monetarie e sociali

Linguaggi: i linguaggi della vita: una molteplicità da tenere insieme

On-line: contributi e immagini da postare sui blog individuali e collettivi


Lezione n. 9: Interazioni complesse

Revisione e finalizzazione dei blog prodotti dal gruppo

Bilancio delle attività svolte con lo sguardo al futuro

martedì 3 giugno 2008

..... Organizziamo la cena finale

Data: [da stabilire]

Orario: [da stabilire]

Lugo: Centro Canapè a Campi in Via Giusti, 7 (vai alla mappa )

Roba da mangiare e da bere

MANGIARE E BERE DA PROCURARE
Pane
Acqua 1 confezione d'acqua (ionascu)
Pasta fredda

[aggiungete pure ...]



Succhi


BIRRA SENZ'ALCOL X CHI GUIDA


Un pò' di dolci







MANGIARE E BERE GIA' PROCURATI Chi se ne occupa
Vino rosso Chianti (2 bottiglie da 75cl) Emanuele
[fatevi avanti !!]
















Su questa pagina ci possono scrivere tutti gli amici dell'aula di Firenze e di Campi, che si sono fatti un accunt di Google e che sono stati invitati ad essere 'collaboratori' da istitutodeglinnocenti@gmail.com.


Playlist YouTutbe by Gabriel

Playlist di YouTube by Aurelia !!

La mappa dei PAAS e altro ancora ...


Visualizzazione ingrandita della mappa

Per la realizzazione di questa mappa si ringrazia Daniela Panariello. Se vuoi proporre di aggiungere il tuo ente o la tua associazione in questa mappa, contatta danielapanariello@gmail.com

Alla mappa è collegata un elenco di siti degli enti mappati.

Vedi anche la Miniguida per migranti a Firenze e dintorni.