cosa ne pensate del reato di immigrazione clandestina?
sabato 7 giugno 2008
CARO MANOLE
NON TI ASPETAVI DI ARIVARE QUI LA ISTITO DEGLI INOCENTI LO ABEAMO FATO BASTA DI AVER CURAGIO.
venerdì 6 giugno 2008
Buona sera a tutti! Negli ultimi giorni si è parlato molto della "non utilità", a parere di qualcuno, del corso che frequentiamo in questo periodo. Non so quale aspettative abbiano gli altri, ma se devo parlare di me, ne avevo altre, è verò!
Ora spiego il tutto...un attimo soltanto!
Sono arrivata per caso al corso, grazie a Giulia, alla quale devo dire un bel "grazie!!!!!", e pensavo che avrei seguito un corso di communicazione, che diciamo che mi sarebbe stato utile nel mio lavoro...comunque, alla fine, anche non si è trattato di questo, il pensiero mio è stato quello che "tutto fa tesoro" ed anche se certe cose si sanno (a livello di informazioni fornite al corso, la materia del corso, per intenderci...), si sanno in parte, ma si possono imparare tante altre, basta che ci sia la buona volontà.
Come "cigliegina sulla torta", mi sono ritrovata davanti ai docenti che curano la parte psicologica del corso, il "come curare i legami famigliari" e proprio lì è cominciato il bello ed il brutto, nello stesso tempo.
La parte positiva è stata quella che in qualche modo mi hanno spinta a riflettere di più sulla propria vita, sui legami (con la propria famiglia, e non solo) e sulle cose che sono davvero importanti.
La parte meno piacevole, se posso dire così, è stata quella che mi erano venuti talmente tanti di pensieri e ricordi ed avevo una tale confusione in testa...da impazzire. Non riuscivo a non pensare, facevo fatica a non pensare a tutto ciò che avrei dovuto ritoccare...è stato come se qualcuno mi avesse girato un coltello nella ferita.
Per concludere, diciamo che per quanto mi riguarda, ho trovato delle risposte su come migliorare me stessa, su come riuscire a vivere meglio.
Ho ritrovato una bella parte della mia serenità, quella che mi mancava. Sembra poco, ma non lo è affatto...la tranquillità interiore vale quanto l'oro...senza di essa puoi fare tutti i corsi professionali possibili e impossibili, ma quando si sta male dentro, anche le informazioni vengono assorte meno, si lavora peggio rispetto a quando uno è in pace con se stesso.
Mi piacerebbe sapere che anche gli altri abbiano trovato quello che cercavano nel momento in cui si sono presentati a frequentare il corso...
giovedì 5 giugno 2008
interessante che tu pensi alla diversità che esiste in una stessa persona: infatti noi abbiamo tante identità, non siamo sempre uguali a noi stessi, cambiamo a seconda del contesto in cui siamo, a seconda delle persone che ci sono, a seconda di come ci troviamo con loro o come ci sentiamo in quel momento... se tutti abbiamo molte identità come è possibile che ci incasellino in una? per esempio "gli italiani" o "i romeni"...: se non siamo neanche uguali a noi stessi come possiamo essere tutti uguali in una identità nazionale???
La comunicazione: una parola forse non cosi facile da spiegare, una parola con diversi significati, una parola che suona positivo: la comunicazione! Che bello! Per questo viviamo noi gli esseri umani, per comunicare, per questo abbiamo un Adamo o una Eva, Anche se ultimamente tanti Adamo hanno un altro Adamo e tante Eva formano copie con altre Eva...ma non c'entra, è sempre la comunicazione... la prima cosa che ci viene in mente è la comunicazione verbale, il “parlare”, ma questo non è tutto...ci sono delle persona che non possono parlare, allora esiste un altro tipo di comuncazione...tramite i segni...tramite i sguardi...l'attrazione fisica è sempre un tipo di comunicazione...quasi quasi non ce bisogno che uno dica alla persona amata che lo ama, si capisce, perchè la comunicazione c'è. Di sicuro un dizionario comune c'è, sia nel senso vero e proprio della parola, sia nel senso figurato. Ci sarebbbe tanto altro da dire qua...ci si vede tra un po'. Ciao ciao
Programma di Silvia Lelli
Prof.ssa SILVIA LELLI
FA-RO 2008
ESERCITAZIONI DI LABORATORIO
Comunicazione, interazione, costruzione sociale
Temi
Il senso dell’‘esercitazione’ collettiva
Linguaggi: lingue, parlare quotidiano e tecnologie
Comunicazione come interazione multidimensionale
Percorsi autobiografici
Costruire autobiografie nel gruppo
Narrazione come interazione socioculturale
Costruzione di un’identità individuale, di gruppo e comunicativa
Una produzione del gruppo
PROGRAMMA delle LEZIONI
Lezione n. 1: Il senso dell’‘esercitazione’ collettiva
Presentazione della docente: cosa significa ‘antropologia’.
Presentazione dei corsisti: aspettative e necessità.
Presentazione e proposta del percorso. Internet come strumento di comunicazione e di interazione:
il lavoro sui contenuti - il lavoro sui linguaggi
il lavoro sull’oralità - il lavoro on-line
Lezione n. 2: Comunicazione come interazione
Oralità: il raccontarsi come diritto ad esprimere le proprie idee, esperienze, verità.
Contenuti: che cosa intendiamo con: “verità”, “identità”, “comunità”, “diversità”, “differenza”, “diritti”? Quali altre parole sono importanti per noi?
Linguaggi: Esiste un linguaggio comune per parlare di sé? Esistono significati condivisi? Possiamo costruire un nostro “dizionario comune”?
On-line: visita guidata nel mondo dei www: wiki, wikipedia, social bookmarking, software sociale.
Lezione n. 3: Parlare tra pubblico e privato
Oralità: le regole implicite ed esplicite della conversazione. Enfasi sull’ascolto
Contenuti: che cosa intendiamo con: “cura di sé”, “io”, “noi”, “persona”, “dignità”? Quali altre parole sono importanti per noi?
Linguaggi: che cosa significa comunicare a distanza? Discussione sulle difficoltà di comunicare con i familiari lontani
On-line: visita guidata nel mondo dei blog; informazione visuale e interattiva – raccogliere indirizzi, impressioni, etc. in un file.doc da conservare nella cartella personale preparata nel percorso ‘Informatica’.
Lezione n. 4: Costruire autobiografie nel gruppo
Oralità: cosa significa dialogo? Relazioni familiari; relazioni vecchie in trasformazione; relazioni nuove.
Contenuti: cosa significano i termini ‘razza’, ‘etnia’, ‘cultura’, ‘nazione’, ‘confine’, ‘frontiera’? esempi dalla storia di alcuni paesi.
Linguaggi: linguaggi pubblici: la storia, l'antropologia, linguaggi privati: parlare in famiglia.
On-line: aprire un blog, con quali scopi?
Lezione n. 5: Narrazione come interazione sociale
Oralità: diari privati e diari pubblici: costruzione di interazioni, relazioni, socialità
Contenuti: altre ‘parole chiave’ proposte dai corsisti; suggerimento: 'famiglia'
Linguaggi: come, dove, con chi parlare di me, e quanto: dai parenti, agli amici all’intervista di lavoro
On-line: lavoro sui blog, individuali e collettivi
Lezione n. 6: Interazioni interculturali: storiche
Oralità: i linguaggi della politica e dell’economia: esprimere i propri pensieri
Contenuti: riflessioni sulla storia personale nel contesto della storia europea
Linguaggi: uso di linguaggi scritti e visuali, tra pubblico e privato
On-line: contributi da postare sui blog individuali e collettivi
Lezione n. 7: Interazioni transnazionali: produttive
Oralità: il proprio linguaggio: soggetti diplomatici e socio-politici
Contenuti: riflessioni sulla storia personale produttiva nel contesto della migrazione
Linguaggi: i propri linguaggi della negoziazione: diritti e desideri
On-line: contributi e immagini da postare sui blog individuali e collettivi
Lezione n. 8: Interazioni transnazionali: produttive di cosa?
Oralità: il linguaggio dei soggetti produttivi, non solo economici
Contenuti: riflessioni su ‘migrazione’, ‘modernità’, ‘produzione’, ‘economie’: monetarie e sociali
Linguaggi: i linguaggi della vita: una molteplicità da tenere insieme
On-line: contributi e immagini da postare sui blog individuali e collettivi
Lezione n. 9: Interazioni complesse
Revisione e finalizzazione dei blog prodotti dal gruppo
Bilancio delle attività svolte con lo sguardo al futuro
martedì 3 giugno 2008
..... Organizziamo la cena finale
Data: [da stabilire]
Orario: [da stabilire]
Lugo: Centro Canapè a Campi in Via Giusti, 7 (vai alla mappa )
Roba da mangiare e da bere
MANGIARE E BERE DA PROCURARE | |
Pane | |
Acqua | 1 confezione d'acqua (ionascu) |
Pasta fredda | |
[aggiungete pure ...] | |
Succhi | |
BIRRA SENZ'ALCOL X CHI GUIDA | |
Un pò' di dolci | |
MANGIARE E BERE GIA' PROCURATI | Chi se ne occupa |
Vino rosso Chianti (2 bottiglie da 75cl) | Emanuele |
[fatevi avanti !!] | |
Su questa pagina ci possono scrivere tutti gli amici dell'aula di Firenze e di Campi, che si sono fatti un accunt di Google e che sono stati invitati ad essere 'collaboratori' da istitutodeglinnocenti@gmail.com.
Playlist YouTutbe by Gabriel
Playlist di YouTube by Aurelia !!
La mappa dei PAAS e altro ancora ...
Visualizzazione ingrandita della mappa
Per la realizzazione di questa mappa si ringrazia Daniela Panariello. Se vuoi proporre di aggiungere il tuo ente o la tua associazione in questa mappa, contatta danielapanariello@gmail.com
Alla mappa è collegata un elenco di siti degli enti mappati.
Vedi anche la Miniguida per migranti a Firenze e dintorni.