domenica 11 maggio 2008

Miniguida per i migranti a Firenze e dintorni

Questa pagina vuole soltanto essere di tipo indicativo, una sorta di miniguida ai modi per reperire in internet notizie utili e per trovare nel web informazioni sull'associazionismo sociale con una particolare attenzione al tema dell'immigrazione, che sono presenti sul territorio.


In ogni sito del Comune della propria città si può accedere, spesso fino dalla home page, ad alcuni servizi fondamentali per un immigrato che vive in quel comune e che ha bisogno di determinate informazioni. Laddove l’accesso non avviene immediatamente tramite un link presente nella prima pagina, si può digitare il tema interessato, per esempio “immigrazione” nello spazio “cerca” del sito. Inoltre, quasi tutti i siti dei Comuni hanno l’indirizzo del loro URP (Ufficio per le Relazioni con il Pubblico), che spesso ospitano nella loro sede anche uno sportello per gli immigrati, per informazioni, orientamento, accesso ai documenti, collaborazione e svolgimento di pratiche burocratiche e amministrative, raccolta di segnalazioni e reclami.

Spesso attraverso la home page del sito del proprio comune si trova la voce “immigrazione” che permette di accedere automaticamente ai servizi messi a disposizione per tale parte della popolazione con tutti gli indirizzi utili e i vari progetti attivati per inserire socialmente gli immigrati presenti sul territorio. Infatti, quasi tutti i comuni toscani hanno inserito nei loro siti web informazioni sulla presenza di sportelli e progetti creati per rendere il cittadini stranieri a tutti gli effetti cittadini consapevoli dei loro diritti e doveri e delle modalità per esercitarli all’interno del paese per loro ancora straniero.

Molto importante è a tale proposito anche il sito dell’ARCI di Firenze che offre una panoramica di quelli che sono i servizi presenti sul territorio della provincia, specificando progetti, suoi uffici decentrati (del Mugello, di Scandicci, di Sesto Fiorentino, di Campi Bisenzio, di Calenzano e della Val di Sieve), luoghi e orari.

Inoltre, per avere una lista di quelle che sono le associazioni presenti sul territorio fiorentino, basta andare sul sito del Comune di Firenze e digitare nel box 'cerca' la coppia di parole “ associazioni immigrazione”, fino ad arrivare a una scheda di ricerca dove inserire attraversi i vari filtri il tipo di associazione che si cerca. Lo stesso metodo lo si può applicare digitando sul motore di ricerca www.google.it frasi del tipo “associazioni immigrati firenze” o “associazioni immigrati campi bisenzio”.


ASSOCIAZIONISMO

E’ attraverso tale sistema che si possono trovare associazioni quali il COSPE (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti) una ONG senza scopo di lucro (Onlus) con sede a Firenze (via Slataper, 10 Firenze), Bologna e Genova e che opera nel settore della cooperazione e della solidarietà internazionale e nazionale con progetti interculturali radicati all’interno del territorio come per esempio i corsi di L2 senza dimenticare quella che è la lingua di origine dell’immigrato, laboratori scolastici che valorizzano le culture “altre”, servizi di mediazione e asili nido multiculturali.

L’associazione Gli Anelli Mancanti (via Palazzuolo, 8 Firenze) si occupa di promozione e valorizzazione dell’associazionismo e del volontariato multietnico e nell’impegno sociale e antirazzista attraverso l’organizzazione di attività sportive e del tempo libero, assistenza legale gratuita agli immigrati, distribuzione di vestiario, attività d’informazione e promozione, collaborazioni, scambi e attività culturali e mette a disposizione i suoi locali per creare spazi di aggregazione e discussione per i vari gruppi etnici che ne facciano richiesta.

L'associazione Nosotras (via Faenza 44, Firenze) è un'associazione "di donne per le donne" che ha in attivo vari progetti nazionali e internazionali come corsi d'intercultura e contro il razzismo nelle scuole, percorsi di inserimento lavorativo per donne immigrate, lo Sportello Donna presente nei comuni di Scandicci, Signa e Lastra a Signa, creati per l'orientamento e accompagnamento socio-lavorativodi donne immigrate, che propongono anche il sostegno alla famiglia e alla genitorialità, corsi creativi e microprogetti per promuovere l'alfabetizzazione nei paesi del cosiddetto "Terzo Mondo".

L'Associazione Progetto Arcobaleno (via del Leone 9, Firenze) ha come obiettivo principale quello di aiutare concretamente persone in difficoltà (sia italiane che straniere), accogliendole e accompagnandole nel cammino verso la propria autonomia. L'associazione porta avanti tale percorso attraverso uno sportello legale, vari progetti che promuovono l'inserimento sociale di donne con particolari disagi, corsi di L2 di vario livello e offre accoglienza ed azioni di accompagnamento verso l'autonomia di persone in stato di disagio, sempre attraverso una sinergia tra i vari servizi del territorio.

L' associazione Progresso e Fratellanza Italia-Romania (via Palazzuolo, 8 Firenze -presente nella stessa sede dell'associazione Anelli Mancanti), promuove attività di promozione sociale attraverso uno sportello di consulenza legale gratuita (Mercoledì 17-19), progetti di mediazione, attività culturali, sportive e partecipazione alla manifestazione "Fabbrica Europa" -dal 3 al 24 Aprile 2008- (che cerca di favorire la circolazione di idee e opere nella convinzione che il dialogo interculturale sia strumento fondamentale per comprendere e valorizzare le differenze anche in ambito creativo. Per il calendario delle attività consultare il sito www.fabbricaeuropa.ffeac.org).

L'associazione A.I.E.E. (Associazione Immigrati dell'Europa dell'Est, Via Castronella, 142/a, Campi Bisenzio) non a scopo di lucro si occupa di attività di formazione professionale e orientamento, di tutela e promozione sociale, politica, culturale ed economica dei propri associati delle loro famoglie, in Italia e all'estero con particolare riferimento ai paesi dell'Est europeo. L'associazione porta avanti le sue attività attraverso una progettazione in rete con altre associazioni enti locali e enti non profit per la realizzazione del progetto nuova famiglia rivolto ai minori istituzionalizzati presso il centro Sant'Andrea di Iasi (Romania); inoltre ha aperto uno sportello informativo presso la sede di Firenze in Viale Mazzini, 40.

L'associazione A.N.O.L.F. (Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere, Via Carlo Del Prete, 135-137, Firenze) si occupa di consulenza e assistenza, finalizzate alla promozione dei diritti,di processi formativi per l'acquisizione degli strumenti (lingua, cultura, normative), promuove una spinta alla socializzazione ed all'associazionismo tra gli immigrati nel rispetto delle proprie origini etniche, culturali e religiose, progetti, corsi, studi e ricerche, seminari e feste di incontro tra i popoli, collabora con i sindacati dei Paesi di provenienza degli immigrati al fine di pervenire ad accordi bilaterali tra governi, assistenza nell'ambito delle attività bancarie e delle rimesse verso i paesi di provenienza, assistenza, con l'utilizzo delle strutture CISL, per le vertenze di tipo economico-sociale.

L'associazione C.A.T. (Centro di Animazione Triccheballacche, V.le Guidoni 26, Firenze) si propone di essere un soggetto dialettico per la promozione di un'efficace politica sociale, ascoltando le richieste di legalità, di giustizia e di cittadinanza attiva che provengono da fasce deboli e marginali. In particolare, a favore degli immigrati sono state attività quali: sportelli di informazione, orientamento rivolti alla popolazione immigrata, centri di accoglienza per immigrati, servizi di interpretariato e mediazione culturale, interventi rivolti a minori stranieri e di integrazione, sostegno e inserimento lavorativo.


ATTIVITA' PROMOSSE DAI COMUNI TOSCANI E DALLA REGIONE TOSCANA

La Regione Toscana, per seguire le direttive e le convinzioni riguardo il tema dell'immigrazione rifacendosi sempre alle indicazioni ministeriali a livello nazionale,ha creato negli anni servizi che permettono l'integrazione sociale, lavorativa ed economica degli immigrati di ogni età. la Regione Toscana si è posta negli anni determinata obiettivi perchè crede nella ricchezza di cui è portatore l'Altro da sè che contribuisce alla costruzione della propria identità in un gioco di specchi dove la conoscenza e lo scambio con chi si ha di frointe porta ad una migliore conoscenza del proprio io e della propria posizione all'interno di una società, come quella italiana, sempre più multietnica...ma non ancora del tutto interculturale. Ed è proprio questa la direzione della Regione Toscana e del Comune di Firenze, che portanno avanti attraverso attività e progetti che promuovono l'integrazione dello straniero e della costruzione di una società dove pesone di origine geografica e culturale diversa si incontrano e scambiano esperienze e visioni di vita, una volta lontane ora sia geograficamente che umanamente più vicine.

Ed è quindi per migliorare e per augurare una buona convivenza nel rispetto dell' "Altro" e per rendere la persona immigrata una persona con doveri, ma anche diritti nel paese d'arrivo, che la Regione ha creato determinati servizi quali:

L' Infopoint Migranti (via Pietrapiana 53, ingresso anche da via Verdi, III piano, Firenze) è un servizio creato dal Comune di Firenze che offre: uno sportello informativo sull'immigrazione, assistenza alle richieste di nulla osta al ricongiungimento familiare , assistenza alla compilazione elettronica della domanda di rilascio e rinnovo di permessi di soggiorno, servizio di interpretariato, traduzioni e mediazioni linguistico culturali, partecipa attivamente ai gruppi di lavoro del Consiglio Territoriale per l’immigrazione presso la Prefettura di Firenze, ascolta le varie esigenze dell'associazionismo degli immigrati fornendo informazioni sulle possibilità di aiuto, anche finanziario, per organizzazione di attività culturali. Fornisce supporto organizzativo alle iniziative, progetta e propone iniziative autonome (o in collaborazione con altri soggetti) di tipo interculturale.

Lo Sportello Unico per l'Immigrazione è stato voluto dalla Regione Toscana ( Via Antonio Giacomini, 8, Firenze) ed è stato realizzato nell’ambito del progetto P.A.eS.I. (P.A.eS.I, Pubblica Amministrazione e Stranieri Immigrati), al fine di predisporre un accesso telematico alle informazioni e ai servizi che coinvolgono amministrazioni pubbliche e stranieri. Il progetto P.A.eS.I., inserito nel Piano di azione regionale eToscana, è finalizzato a creare, in modo integrato e coordinato, una circolarità e una condivisione di informazioni tra i soggetti della Pubblica amministrazione, le associazioni di categoria e le rappresentanze del mondo delle professioni per lo snellimento e la trasparenza dei procedimenti amministrativi e la costruzione di un corretto sistema di rapporti fra pubblico e privato.

Ai vari tipi di domanda che la persona immigrata può avere, essa si può rivolgere allo Sportello Unico per l'Immigrazione e parlare con la Dr.ssa Daniela Lucchi, Vice Prefetto e Dirigente dell'Area V "Diritti civili, cittadinanza, immigrazione e diritto d'asilo".

L'Arci (sede: Piazza de' Ciompi 11, Firenze) è impegnata nella lotta all'esclusione sociale e agisce per una cultura di solidarietà, responsabilità, del senso civico e della partecipazione, affinché nuove povertà e vecchie emergenze non siano cancellate dalle agende politiche ed istituzionali. L'Arci fa ciò attraverso la costruzione di una rete di servizi di qualità per tutti a cominciare dai soggetti più a rischio di esclusione, Interviene nelle tensioni sociali costruendo convivenza, coesione sociale e risposte ai nuovi bisogni e dando un sostegno per l'inserimento socio-lavorativo di chi si trova in condizioni di svantaggio. Le strategie di intervento dell'Arci sono molto concrete e partono dal territorio mirando allo sviluppo delle comunità locali producendo ed offrendo un ampio ventaglio di servizi nei settori delle attività socioculturali e dei servizi alla persona, con un particolare interesse verso temi quali: l'immigrazione, le politiche giovanili, i lcarcere e gli strumenti integrativi all'istruzione scolastica.

SERV.IM, Servizio Immigrati (San Donnino, Via Trento, 191, Campi Bisenzio) è nata in una zona con una forte caratterizzazione etnica riguardo il fenomeno dell'immigrazione in una zona confinante tra Firenze e il comune di Campi Bisenzio. Ed è proprio per ovviare a quelli che sono i servizi che una nuova società multietnica deve offrire che negli anni Don Momigli ha creato varie strutture per l'inserimento degli stranieri nel comune di Campi Bisenzio, tra cui SERV. IM.

Quasi su tutti i siti dei comuni toscani è possibile rintracciare l'indirizzo della sede dei vari U.R.P. (Uffici per le Relazioni con il Pubblico) che sono a disposizione dei cittadini per informazioni, orientamento, accesso ai documenti, collaborazione e svolgimento di pratiche burocratiche e amministrative, raccolta di segnalazioni e reclami da parte di cittadini stranieri e non.


ALTRE INFORMAZIONI UTILI

L'Istituto degli Innocenti (P.zza della S.ssima Annunzita, 12 Firenze) opera da quasi sei secoli a favore della famiglia e dell'infanzia ed è oggi un centro di servizi e attività diversificate: casa di accoglienza per minori e case di accoglienza per gestanti e madri con figlio, nidi e servizi educativi integrativi; centro di documentazione, ricerca e analisi, formazione in materia di infanzia, adolescenza, famiglia. L'Istituto degli Innocenti collabora con l'Unicef, per quanto riguarda l'attività di ricerca, la formazione e la documentazione sull’infanzia e con il Comune di Firenze per la progettazione di attività propense all'inserimento di soggetti appartenenti alle fasce più deboli della società, come per esempio i bambini e gli immigrati (per es. Progetto FA-RO, Famiglie di Romania) oltre che lavoarare in sinergia con altre istituzioni e associazioni con lo scopo di promuovere la cultura dei diritti dell'infanzia.

Il Consolato di Romania (Borgo Pinti, 20 Firenze) svolge la sua attività di consolato fornando informazioni e aiuti ai cittadini di nazionalità rumena dal punto di vista burocratico, su accordi tra i paesi, riguardo il visto e i passaporti.


PUBBLICAZIONI

Libro sulla Nuova Cittadinanza (L.A.M.I'.) [in fase di completamento]


Lista siti web della mappa google del progetto 'FARO'

Elenco di siti degli enti mappati nella mappa di google 'I punti PAAS e altri servizi per i migranti a Firenze, Campi Bisenzio e dintorni'.
Realizzato a cura di Daniela Panariello.


Se vuoi proporre di aggiungere il tuo ente o la tua associazione nella mappa, contatta danielapanariello@gmail.com

Playlist YouTutbe by Gabriel

Playlist di YouTube by Aurelia !!

La mappa dei PAAS e altro ancora ...


Visualizzazione ingrandita della mappa

Per la realizzazione di questa mappa si ringrazia Daniela Panariello. Se vuoi proporre di aggiungere il tuo ente o la tua associazione in questa mappa, contatta danielapanariello@gmail.com

Alla mappa è collegata un elenco di siti degli enti mappati.

Vedi anche la Miniguida per migranti a Firenze e dintorni.