venerdì 20 giugno 2008

Cari lettori , ieri a Firenze è successa una cosa imbarazzante per me , quando Dumitru mi ha ringraziato durante la lezione per aver creato a tutti voi l’opportunità di frequentare questo corso e di imparare tante cose nuove.La stessa cosa é avvenuta anche nel gruppo di Campi .Vorrei sottolineare che il merito non è solo mio, ma è risultato di un lavoro di gruppo, dove ogni uno ha avuto il suo ruolo , ha portato il suo contributo e la sua competenza. E vero che su questo corso la mia impronta ho voluto lasciarla, come ha detto la nostra docente Paola , (in senso positivo) “anche qui hai messo lo zampino”! Si . Ma perché ? Vi posso dire con la massima sincerità che ho pensato di aver ruolo dello stilista che sta creando un modello personalizzato ,non come protagonista ma facendo tesoro del mio vissuto, della mia esperienza d’ immigrazione e di lavoro nel sociale per tanti anni , per cui mi sono permessa di dare questo taglio. Erro convinta che tutto quello che state imparando é molto utile per voi , per i vostri famigliari , ma anche per tutte le persone immigrate presente sul territorio con quale voi entrate in contatto , in modo da poter diffondere le informazioni ottenute valide per i romeni come per i bulgari, ucraini , albanesi e tutti altri immigrati ..! Alla fine anche questo dovrebbe essere uno dei obbiettivi ! Il ruolo importante nel ’ avvio di questo corso l’ha avuto Istituto degli Innocenti , Provincia di Firenze e Comune di Campi Bisenzio nella persona del Sindaco Adriano Chini che personalmente ha sostenuto l’avvio del corso per il gruppo di Campi .Spero di aver l’occasione per ringraziarli in nome di tutti noi ! Buon corso a tutti!!!!

giovedì 19 giugno 2008

Pensiamoci!

Cari lettori la Georgiana é stata molto brava a segnalare un aspetto di questo tipo che è molto di attualità. Visto che anche lei si sta interrogando su la "bravura" di una parte dei nostri connazionali, comincio a non sentirmi più sola a riflettere sui nostri comportamenti come nazione e come individui. Mi dispiace tanto perché la media italiana dà uno spazio così ampio solo alle cose negative fatte da quei pochi romeni che rovinano la reputazione degli altri. Vero, tutto questo va a nostro svantaggio. Mi piacerebbe leggere o sentire anche della cultura o storia della Romania e perché non anche di quello che noi stiamo facendo a questo corso ? Forse dobbiamo pensarci di più noi a valorizzare le cose belle e positive che abbiamo. Non è giusto che una nazione sia illustrata solo per i comportamenti di una minoranza .Per questo invito tutti voi corsisti del Faro a riflettere su cosa e come possiamo fare nel nostro piccolo per valorizzare di più le nostre capacità, perché ho bell’e capito che non lo farà nessun altro per noi. Vado con il pensiero ai nostri politici e giornalisti che con i loro discorsi non fanno altro che continuare ad alimentare questo clima di tensione da tutte due parti. Pensiamoci!

17 giugno 2008 12.37

Dragi romani vreau sa va spun ca a trebuit sa plec din tara mea dar acum ca am vazut cum este strainatatea nu as mai pleca nici odata de acasa viata de strainatate e foarte grea pana ajungi sa te integrezi in societate sa anveti sa vorbesti si apoi sa gasesti de munca dureaza nu vreau sa va sperii dar e foarte greu an primul rand departarea de casa si de familie vrea sa va spun ca departare de familie nu este buna

Inversione di ruoli

Sono contenta che abbiamo fatto esistere questo spazio di comunicazione transnazionale,
peccato che non capisco i contenuti in romeno, ma qualcuno mi insegnerà il romeno prima o poi...
quando si dice invertire le parti tra insegnanti e allievi, ecco il caso!
ed ecco anche che mi trovo in netta minoranza... gioco di ruoli? Ma non è proprio un 'gioco': lo spazio è virtule, ma la comunicazione è vera, i corsisti stanno scrivendo davvero, io davvero non capisco il romeno...
Sarà che agli antropologi piacciono le situazioni reali, le inversioni di ruoli, vivere esperienze da posizioni diverse, cercare di comprendere le cose da punti di vista di altri... per cui mi fa piacere trovarmi in minoranza, sebbene in una situazione virtuale, semplice,
e mi fa piacere aver creato uno spazio per questa inversione

buon uso, buona comunicazione!!

Il signor/a Faro si presenta

Salve a tutti.

Sono una donna o sono uomo ? Sono rumeno o italiano ? Sono bianco o nero ? ..... sono il misterioso signor/signora Faro, essere anomino e multiforme. Uno nessuno e centomila proiezioni possibili di persone sul web.

Usatemi, sono faroblog@gmail.com.

Entrate con il mio username e password che la redazione del blog vi avrà inviato al vostro email di accesso al blog. Sarà molto facile per voi ricordare quella nuova password.

E poi scrivete quello che vi pare (per maggiori indicazioni vi consiglio di sentire Silvia Lelli), sapendo che sarete assolutamente NON indetificabili.

Buon travestimento e soprattutto buona scrittura nascosta e segreta.

Firmato Faro.

mercoledì 18 giugno 2008


Sono Constantino un ragazzo Rumeno , ho 26 anni , sono da 5 anni in Italia. Lavoro come muratore con un impresa di (Campi Bisenzio) e mi trovo bene con loro , loro sono delle brave persone. Vorrei ringrazziare Viorica e tutti quelli dal istituto degli inocenti che lavorano con noi al proggetto farro.E grazie a tutti.




martedì 17 giugno 2008

Ciao mi chiamo Ionela ho 26 anni e vengo dalla Romania ho una figlia di 5 anni mezzo di quale sono molto felice …. vuorei raccontare un po’ come pensavo io quando ero a casa e stavo sognando come sara la mia vita in Italia la pensavo molto bella……..però quando sono arrivata ho visto che non era cosi mi trovavo in un mondo diverso che era molto diverso dal mio sogno dovevo cercare una cassa dove potevo abitare,un lavoro, e molto difficile era che io non sapevo parlare italiano e non mi potevo capire con nessuno ….. però per la mia fortuna che ho trovato persone molto buone che m’hanno aiutato a integrarmi in società,m’hanno insegnato a parlare un po’ di italiano , m’hanno aiutato a trovare un lavoro e cosi piano piano ho cominciato a imparare un po’ come si può stare qui ……….. però la vita di qui non e’ facile specialmente quando sei clandestina e trovi persone che fanno razzisti e che magari c’è uno che non è tanto bravo e dicano che siano tutti ……………. pero a me sembra dura la lontananza dalla nostra famiglia dei nostri parenti, lo so che noi si va da casa per cercare qualcosa di meglio……… pero vorrei darvi un consiglio: non lasciatevi le famiglie sole la lontananza separa ogni cosa, da una parte tu pensi che ti stai aiutando che ti stai sacrificando per loro ma in realtà no!…….. vuoi provatelo e poi mi scrivi e mi dici che e vero o sto sbagliando io ………….grazie per aver letto il mio messaggio………..

Ciao professore, grazie per tutte le cose che mi fai imparare sul computer ho voglia di imparare tante robe però quando arrivo alle ore di computer sono multo stanca dopo 9 ore di lavoro non ho mai avuto una vacanza da un anno mezzo, e sto aspettando agosto per partire in Romania per 3 settimane; non sono mai andata di quasi 2 anni pero non mi manca tanto mio paese per che qui ce tutta la mia famiglia solo parenti sono di la , allora mi dici che ti poso portare come ricordo. Sai anche in Romania ci sono posti belli da visitare, sono queste cita antiche come sono qui pero la vita e sempre cara come qui.

Ho voglia di dire la mia

Per che dire da quale paese vieni deve essere considerato una prova eliminatoria di un test?Ogni volta che ci viene chiesto il paese di provenienza, dire Romania e come mettere un timbro negativo?è capitato a me(e credo che un po' a tutti),di vedere un cambiamento di attitudine da parte della gente quando a sentito dire che sei dalla Romania.Se la mass media non ci aiuta, faremo tanta fatica a cambiare la mentalità di un popolo che ci dovrebbe capire più di tutti.Non siamo tutti uguali.Anche i rumeni sono immigrati per qualche motivo.
Gli italiani pure sono immigrati in America,hanno avuto le stesse difficoltà che abbiamo noi ora.
C'e fra di noi gente che si compiange,che se viene chiesta dice "quanto siamo poveri", "com'è dura la vita in Romania" ecc. Però questo non è un motivo per essere considerati dal 3^ mondo.Una volta,una persona mi ha chiesto se in Romania siamo tutti zingari(la persona è un professore universitario).Alla mia mamma hanno chiesto se ha mai visto una lavatrice.Dovremo cambiare questo modo di essere visti.

Più di tutto dobbiamo essere noi più aperti;lasciare d'aparte il razzismo che abbiamo
in noi, accetare anche gli altri.

Sint venita in Italia de opt ani.Cind am luat aceasta decizie ma gindeam ca voi sta doar citeva luni,nu puteam concepe daca cineva miar fi spus ca voi sta atit de mult.Cind am ajuns aici am vazut si trait cu totul diferit de ceia ce eu imi puteam imagina.In afara de faptul ca este o cultura diferita si in multe domeni sint mari diferente totusi ,cu persoanele cu care am venit in contact si la care am lucrat pot spune ca sunt destul de amabile.La inceput mi-a fost foarte greu sa ma adaptez ,dar cel mai dificil mi-a fost sa invat limba.Acum ma descurc putin mai bine in aceasta privinta chiar si cu munca, dar dorul de casa si de cei dragi a fost mereu un gol in inima mea care din pacate nimic si nimeni nu mi-l poate umple. Stiu ca viata este mereu in schimbare si de cele mai multe ori trebuie sa o acceptam desi e dura.Important este sa facem alegerea buna,si cu ajutorul lui Dumnezeu vom izbuti. Daca vreti sa plecati analizati bine prioritatile si ginditi-va daca merita acest sacrificiu.

lunedì 16 giugno 2008

salve

cari miei, oggi stavo leggendo il giornale...un semplice quotidiano, gratuito, utilissimo per le nostre conoscenze di attualità...e ho trovato...incredibile ma vero, due brani, (non uno), nei quali si trattava dei rumeni...in uno si parlava della ragazza minorenne che voleva rapire il bambino di una signora, credo che siate al corrente...nel secondo, di 4 rumeni arrestati alla stazione di Santa Maria Novella per tentativo di rapina di un turista giapponese...ma ci rendiamo conto? I rumeni li trovi dappertutto come fattori negativi? Voi non riflettete mai su questa cosa? Non vi dà noia, non vi fa male sentire che i nostri connazionali ci "danneggiano" in questo modo? Come possiamo essere visti delle brave persone se in ogni giornale un piccolo accenno negativo sui rumeni c'è? Ringrazio tantissimo le persone italiane che si fidano di noi e che ci vedono in una luce un po' più positiva... . Io personalmente...a volte rimango molto pensierosa e delusa di quello che sento, è veramente triste sentire che un tuo connazionale ha ammazzato, che ha rubato o altro,... ed è soprattutto brutto... chi sa come siamo veramente visti dagli altri popoli...me lo domando molto spesso...non mi posso trattenere un bel sospiro in questo momento...io penso che anche voi abbiate qualcosa da dire, penso che anche a voi faccia un po' male pensare che un popolo così bravo, lavoratore come il nostro, arriva ad essere visto diversamente da come è ...mi piacerebbe ascoltare un po' i vostri sfoghi, così ci si consola un po' a vicenda...Vi saluto, avrei ancora altre cose da dire, ma mi trattengo...rimane per la prossima volta, sennò scrivo un libro. bacio a tutti, fate i bravi, mi raccomando...con affetto, georgiana.

Playlist YouTutbe by Gabriel

Playlist di YouTube by Aurelia !!

La mappa dei PAAS e altro ancora ...


Visualizzazione ingrandita della mappa

Per la realizzazione di questa mappa si ringrazia Daniela Panariello. Se vuoi proporre di aggiungere il tuo ente o la tua associazione in questa mappa, contatta danielapanariello@gmail.com

Alla mappa è collegata un elenco di siti degli enti mappati.

Vedi anche la Miniguida per migranti a Firenze e dintorni.